Orchestra Magliano

Famiglie e studenti

L’orchestra “Magliano” dell’Istituto Secondario di Primo Grado è nato nell’ anno scolastico 2004-2005 quando, con l’istituzione dello strumento musicale, il nostro Istituto e’ diventata ad indirizzo musicale.

Tale innovazione ha consentito l’apertura di 4 classi di strumenti, che hanno trovato positivi riscontri presso gli alunni e le famiglie, hanno prodotto lo sviluppo di una nuova dimensione formativa e culturale, creatrice di interessi che vanno anche al di là della scuola. l’Istituto Comprensivo di Larino, e’ stato il primo della nostra regione ad introdurre le classi di tromba e clarinetto, una peculiarità che offre più spazi per possibili sbocchi professionali, ma anche una grande opportunità di interazione con il territorio. Infatti si e’ creato un formidabile elemento di continuità della banda musicale cittadina, evitando così la dispersione dell’interesse per la pratica dell’arte musicale da parte degli alunni, una volta lasciate le scuole medie.

Ancora, un valore aggiunto

di grande impatto motivazionale per l’approfondimento della pratica strumentale e’ stato offerto dalla felice integrazione delle classi di tromba e clarinetto con le classi di violino e percussioni, il che ha consentito di dar vita alla formazione di una compiuta orchestra scolastica, capace di eseguire brani tratti da ogni tipo di repertorio.

Oltre alle benefiche ricadute

in ambito didattico, l’orchestra scolastica è diventata in brevissimo tempo luogo di aggregazione, ma anche di formazione dei discenti, facendo aumentare le possibilità di successo nel perseguire gli obiettivi didattici dei programmi di musica di insieme vigenti. l’Orchestra Magliano si è già esibita in importanti manifestazioni di carattere culturale, ed ora si accinge a confrontarsi con altre realtà musicali, partecipando a concorsi nazionali di musica d’insieme.