Scuola dell’Infanzia Larino Centro Storico

Presentazione della scuola

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età.

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Organizzazione e contatti

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.15.Per ogni sezione vi sono due insegnanti che si alternano sui turni del mattino e del pomeriggio  ed effettuano una compresenza di circa due ore al giorno.

Al mattino gli alunni vengono accolti dai collaboratori scolastici che provvederanno ad accompagnarli in sezione. All’uscita gli alunni vengono chiamati dai collaboratori e consegnati ai genitori nell’atrio.

Gli alunni che arrivano con lo scuolabus vengono accompagnati all’interno della Scuola dai responsabili dello scuolabus.

Al momento dell’uso dei servizi igienici gli alunni sono accompagnati da un’insegnante e da una collaboratrice scolastica a gruppi eterogenei.

Al momento dell’uscita, le assistenti degli scuolabus entrano a ritirare gli alunni mentre i collaboratori scolastici aiutano a sorvegliare questa mansione.

Per esigenze straordinarie e particolari legate a entrate posticipate o uscite anticipate occorre compilare appositi moduli dai collaboratori.

In caso di entrate posticipate o uscite anticipate programmate per l’intero anno scolastico è necessario sottoscrivere una richiesta da presentare al Dirigente Scolastico.

DELEGHE AD ALTRE PERSONE

L’autorizzazione del genitore ad altra persona è valida se attestata dalla consegna dell’apposito modulo con annessa fotocopia del documento d’identità. Non è valida a voce o per telefono senza compilazione precedente.

Recapiti:  Viale Cappuccini 26 – 86035, Larino (CB) – Tel. – 0874 822160
Responsabile di plesso: Dr.ssa Emilia Sacco; Codice meccanografico CBIC836002