“Orchestra Magliano” della scuola media e il coro di voci bianche “Maria Libera di Lena”

Con l’istituzione di strumento musicale nella scuola media, nell’ anno scolastico 2004-2005 la scuola media di Larino è diventata ad indirizzo musicale. Tale innovazione ha consentito l’apertura di 4 classi di strumenti eterogenei nelle loro famiglie, offrendo l’opportunità agli alunni di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.
Questi corsi hanno avuto un positivo riscontro nelle attività didattiche. Inoltre, hanno fatto riscontrare un proseguimento dell’interesse culturale anche al di là della Scuola. L’Istituto Omnicomprensivo di Larino, infatti, è stato il primo ad avere classi di strumenti musicali come tromba e clarinetto nella nostra regione. Ciò ha costituito un importante risultato di successo per quanto concerne l’interazione con il territorio, cui la scuola è chiamata ad operare.
Si è creato così un elemento di continuità della banda musicale locale, evitando la dispersione dell’interesse alla pratica dell’arte musicale da parte degli alunni, una volta lasciate le scuole medie.
Ancora, l’ampliamento e l’offerta differenziata con le classi di violino e percussioni, unite alla grande preparazione e dedizione dei docenti, hanno dato vita alla formazione di un’Orchestra Scolastica compiuta, capace di eseguire brani tratti da ogni tipo di repertorio.
Oltre alle benefiche ricadute in ambito didattico, l’Orchestra Scolastica è diventata in brevissimo tempo luogo di aggregazione, ma anche di formazione dei discenti, facendo aumentare le possibilità di successo nel perseguire gli obiettivi didattici dei programmi di musica di insieme vigenti.
L’ “Orchestra Magliano” si è sempre esibita in importanti manifestazioni locali di carattere culturale, ed ora si accinge a confrontarsi con altre realtà musicali.

Protagonisti sempre i giovani studenti frentani, che riescono a stupire per energia e semplicità. Già “Gruppo di Interesse Nazionale” a firma del Ministro dei Beni e Attività Culturali e quello di “ Orgoglio della Città di Larino” su Delibera di Consiglio Comunale, oltre tutte le vittorie conseguite a Festival e Concorsi, tra cui il Primo Premio al Global Music Award del GEF presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Il coro di voci bianche dell'Istituto Comprensivo di Larino "Maria Libera di Lena la maestra del Sorriso"

IL CORO DI VOCI BIANCHE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARINO, NASCE NELL’ANNO SCOLASTICO 2003-04. OGGI E’ PROGETTO DI ISTITUTO NEL PTOF DELLA SCUOLA. HA CONSENTITO DI FAR SVILUPPARE NEI BAMBINI LA CONSAPEVOLEZZA DELLE OPPORTUNITÀ CHE POSSONO SCATURIRE DALLA PRATICA DELL’ARTE MUSICALE COME: IL MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ ESPRESSIVE, LA SOCIALIZZAZIONE, L’APPROPRIAZIONE DI SISTEMI CULTURALI E LA CONQUISTA DI VALORI SOCIALI.IL CORO DI VOCI BIANCHE SI E’ ESIBITO IN NUMEROSISSIME MANIFESTAZIONI DI CARATTERE CULTURALE RISCUOTENDO OVUNQUE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA. HA RICEVUTO PREMI IN CONCORSI MUSICALI NAZIONALI.NEL SUO INSIEME CONTA TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA, ALUNNI CHE ANNUALMENTE SI RINNOVANO TOTALMENTE, ATTRAVERSO I PRINCIPI DELLA “DIDATTICA INCLUSIVA”. GRAZIE AI RACCORDI ITERDISCIPLINARI CON LA SCUOLA MEDIA E, QUINDI CON L’ “ORCHESTRA MAGLIANO” , DIVENTA PARTE INTEGRANTE NELL’EVENTO MUSICALE DI FINE ANNO SCOLASTICO PRODOTTO DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARINO COME “FESTIVAL DEI GRUPPI SCOLASTICI” GIUNTO ALLA XX EDIZIONE.
“ GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE” A FIRMA DEL MINISTERO DEI BENI E ATTIVITTA CULT

L’ ORCHESTRA “MAGLIANO” DELLA SCUOLA MEDIA
E IL CORO DI VOCI BIANCHE “ MARIA LIBERA DI LENA”

INSERITI COME PROGETTI D’ISTITUTO NEL PTOF SCOLASTICO, SONO UN IMPORTANTE RISULTATO DI SUCCESSO PER QUANTO CONCERNE L’INTERAZIONE CON IL TERRITORIO. CAPACI DI ESEGUIRE BRANI TRATTI DA OGNI TIPO DI REPERTORIO, OLTRE ALLE BENEFICHE RICADUTE IN AMBITO DIDATTICO, NEL TEMPO,SI CONFERMANO LUOGHI DI AGGREGAZIONE, E DI FORMAZIONE DEI DISCENTI, CONTRIBUENDO AD AUMENTARE LE POSSILITA’ DI SUCCESSO NEL PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DIDATTICI .