Istituto Tecnico Agrario e Geometri

AGRARIO E GEOMETRI

Cos'è

L’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo e della gestione del territorio.

L’ ITAeG “San Pardo” vede i suoi natali quale evoluzione naturale delle Scuole Agrarie del Regno delle Due Sicilie volute da Ferdinando II nel 1818. Nel 1879, al Ginnasio-Convitto di nuova istituzione vengono aggregate le scuole tecniche in particolare quella Agraria unica del territorio (V. Romanelli). In tempi moderni e più precisamente a partire dalla fine degli anni ’50 l’ITAeG “San Pardo” ha rappresentato per anni, con il nome di Istituto Agrario Statale, una vera e propria Oasi Naturalistica all’interno del tessuto urbano della Citta di Larino, in quanto ubicato nel Villino Liberty “Petteruti Romano” dotato di un’area aziendale che si estendeva su circa 8 ettari di superficie a cerniera tra la parte storica e quella moderna della città. Oggi il “San Pardo”, ancora unico Istituto Tecnico Agrario nella Regione Molise, ha ampliato l’offerta tecnica aggregando anche il Corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) che insieme occupano un edificio scolastico di nuova costruzione dove sono ubicati i laboratori di chimica, zootecnia, biotecnologie, trasformazione dei prodotti, informatica, topografia e costruzioni, il laboratorio CAD, quello di fisica e di studio dei materiali da costruzione, il frantoio didattico, il caseificio sperimentale e le strutture sportive. Oggi le aree verdi dell’Azienda Agraria destinate alle coltivazioni di oliveti, vigneto, seminativi e campi catalogo, che si sono ampliati fino ad arrivare ad una superficie totale di 23 ettari circa, sono dotate di Aula Multimediale e Area Ricovero per il parco macchine. All’Istituto è annesso, inoltre, uno storico Convitto che ospita gli studenti provenienti da zone lontane e da regioni limitrofe, con possibilità anche di usufruire del regime di Semiconvitto con servizio di mensa, ricreazione studio guidato pomeridiano.

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 30 Gennaio 2023.

Dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.

L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 18.04.2023 – Revisione: 18.04.2023

Servizio fornito da Google