Progetto Sperimentazione Curricolo Digitale

Nel 2016 ci fu un bando per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche di curricoli digitali per lo sviluppo di competenze digitali nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il progetto presentato mette in attuazione l’azione #15 del PNSD che si caratterizza dal voler creare una serie di curricoli digitali verticali (dalla primaria fino all’età dell’obbligo) riguardanti argomenti specifici. L’idea del Ministero era di mettere insieme i vari curricoli ognuno su una tematica diversa. Lo scopo del Ministero è quello di avere curricoli su tutte le tematiche da poter poi diffondere in tutte le scuole d’Italia. Da qui nasce poi l’importanza di avere una rete di scuole dove poter calibrare il curricolo e fare la sperimentazione dello stesso.

L’Istituto Tecnico Industriale Marconi, che ha ricevuto il finanziamento per il progetto presentato, è la scuola polo di rete di cui fa parte anche l’Istituto Omnicomprensivo di Larino.

Tra le varie tematiche presenti, la scuola polo ha valutato la proposta fatta da Rebecca Papa, che collabora con l’Unimol, di sviluppare la tematica “Diritti in internet”.

Nell’a.s. 2021-2022, presso le scuole facenti parte della Rete, è stata messa in atto la sperimentazione che ha previsto la formazione dei docenti coinvolti e l’attuazione del Curricolo digitale all’interno delle classi.

Il 7 giugno 2022 è avvenuta la presentazione degli esiti della sperimentazione, presso la scuola polo, che ha visto la partecipazione dei partner e delle scuole coinvolte.

Qui di seguito un breve video riassuntivo delle attività svolte all’interno delle classi. È possibile visionare tutto il  materiale relativo a tale sperimentazione sul sito appositamente creato e che trovate al link in Home Page sul Curricolo Digitale.