*Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Magliano” di Larino, ha ospitato la Giornata Sportiva. L’evento, che ha visto coinvolte tutte le classi di III, A B e C della scuola media, ha preso il via fin dal primo mattino nei locali della palestra delle Scuole medie dello stesso Istituto, con incontri di volley tra studenti e docenti di varie materie, un vero e proprio mini-torneo scolastico, divertente e salutare allo stesso tempo. La manifestazione è proseguita sui campetti di calcetto adiacenti all’istituto: ed è qui che si è disputata la PARTITA DEL CUORE!
In questo caso a contendersi il simbolico ‘trofeo’ sono stati gli alunni delle tre classi che hanno dato vita ad un triangolare tra le varie sezioni. La manifestazione si inserisce in quadro ricco di attività sportive coordinate dal docente di scienze motorie, il prof Mario Iaizzi, tra cui:
– CORSA CAMPESTTRE 17/03/2015
- TORNEI INTERCLASSE DI VARIE DISCIPLINE, maggio-giugno
Da sottolineare il coinvolgimento di tutta la scolaresca in attività divertenti e diversificate quali: PALLAVOLO, CALCIO AMERICANO, BASKET, PALLAMANO, CALCIO A CINQUE, A SEI E A SETTE, GIOCHI POPOLARI, E ATLETICA LEGGERA.
Importantissimi gli obiettivi raggiunti dagli studenti:
– SAPER UTILIZZARE E TRASFERIRE LE ABILITA’ MOTORIE NEI GESTI TECNICI DELLE DIFFERENTI DISCIPLINE;
– POTENZIARE LE STESSE ABILITA’ ED ACQUISIRNE CONSAPEVOLEZZA;
– INTEGRARE TUTTI NEI GIOCHI DI SQUADRA METTENDO IN ATTO COMPORTAMENTI COLLABORATIVI;
– GESTIONE CONSAPEVOLE DELLE SITUAZIONI COMPETITIVE, CON AUTOCONTROLLO E RISPETTO PER L’ALTRO.
Scritto dal prof. Matteo Iannaccio
*Foto Iannaccio – Bonifacio