“L’ARTE DEI FIORI NELLE PICCOLE MANI”

Progetto realizzato dalle classi III B-C dell’ Istituto Comprensivo Statale di Larino

Quest’anno, le insegnanti delle classi III B e C della Scuola Primaria San Leonardo di Larino, hanno accolto la proposta dei genitori di realizzare, insieme ai propri alunni, i fiori di carta crespa per la festività di San Pardo. L‘ idea di creare i fiori di carta è scaturita dalla curiosità che i bambini hanno mostrato per il rituale che precede l’allestimento dei carri infiorati e adornati in onore del Santo Patrono e Protettore della città di Larino.

Tutti i larinesi sono convinti che i fiori di San Pardo siano il prodotto di una vera e propria arte creativa… ma non c’è scuola che insegni a fare i fiori di carta: sono le donne larinesi che di madre in figlia tramandano le tecniche acquisite nel tempo e che ogni anno inventano nuovi fiori, sempre più raffinati, perché frutto di uno studio sempre più attento della struttura, dei materiali e degli accostamenti cromatici.

Per diversi giorni le classi si sono trasformate in un vero e proprio laboratorio creativo che ha visto la realizzazione di prodotti rispondenti alle aspettative delle “maestre-mamme” e alle notevoli potenzialità degli alunni, sostenuti e spinti soprattutto dal coinvolgimento emotivo-affettivo. L‘ azione educativa ha tenuto conto del coinvolgimento emozionale, che deve esserci alla base dell’espressività e della creatività, per perseguire gli obiettivi programmati.

Nella realizzazione di questo progetto, inoltre, le insegnanti e le mamme hanno sollecitato e favorito collegamenti tra gli spunti offerti da una realtà così tanto sentita e radicata e i contenuti disciplinari: la struttura del fiore, le proprietà dei materiali, la storia di Larino, la ricerca di testi, i canti tradizionali di questo popolo (le Carresi).

Il progetto “ L’arte dei fiori nelle piccole mani” si è concluso con la “Vestizione del carro tradizionale” che, con i suoi meravigliosi colori, è “andato a rallegrare” il Museo Diocesano allestito per la Festa di San Pardo.

INSEGNANTI REFERENTI: LAURA GIANNONE , CRISTINA DE CURTIS