Grande successo della XIV Rassegna dei Gruppi scolastici

fotoUna grande festa della musica, delle orchestre e dei cori scolastici. La quattordicesima edizione del Festival musicale “Rassegna dei Gruppi Scolastici” di Larino non ha tradito le attese, ma anzi ha confermato le potenzialità offerte dallo studio della musica a scuola e l’alto valore formativo delle classi di strumento musicale. Sono quattro le orchestre scolastiche del Molise, più una giunta dalla provincia di Caserta, e due cori, che hanno preso parte all’evento lo scorso fine settimana.

Sul grande palco allestito per l’occasione nella palestra delle scuole medie si sono esibite: l’Orchestra “A. Magliano” di Larino insieme al Coro di Voci Bianche “Maria Libera Di Lena”, l’Orchestra e Coro dell’Istituto Comprensivo “Amatuzio Pallotta” di Bojano, l’Orchestra della Scuola media a Indirizzo musicale di Bellona in provincia di Caserta, l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Isernia, l’Orchestra “De Sanctis” dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.

Cinque grandi formazioni che hanno eseguito musiche e melodie estratte da ogni repertorio (classico, jazz, funky, dance e popolare). La Rassegna dei Gruppi Scolastici è stata promossa dall’Istituto Comprensivo di Larino, diretto dalla professoressa Angela, Maria Tosto, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Primiano Martire ed è stata inserita nella Settimana Nazionale della Musica a Scuola, istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Tra le novità di quest’anno, la partecipazione al Festival di Claudia Verrillo, seconda classificata allo Zecchino d’oro 2014 con il brano “Sono i Beagles”. Sul palco del Festival anche la sempre più affermata cantante molisana, Alice Cascitelli che ha interpretato alcuni brani tratti dal repertorio soul con l’Orchestra Magliano.