Seguici su:

ErasmusplusKA1

HeaderKA1
ERASMUSPLUS è il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il programma sarà valido per il settennio 2014-2020. Per approfondimenti consultare il sito dell’Agenzia Nazionale http://www.erasmusplus.it/ e il sito della Commissione Europea http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_it.htm
Il nostro Istituto ha presentato un progetto KA1 – mobilità dello staff – per la prima call: 30 marzo 2014

Il progetto è stato approvato e finanziato per l’importo di € 30.057,00. Le attività previste sono: 16 mobilità per i docenti e 2 mobilità per il Dirigente Scolastico.

Qui di seguito una presentazione “prezi” che riassume il programma Erasmus+ e il percorso di progettazione seguito dal nostro Istituto. La presentazione è stata realizata per un evento di disseminazione del programma Erasmus+ svoltosi a Larino il 14 ottobre 2014
Qui di seguito una presentazione “prezi” che illustra in sintesi il progetto KA1 del nostro Istituto. La presentazione è stata realizzata in occasione di un evento di disseminazione dell’azione KA1 del programma Erasmus+ tenutosi a Larino il 10 dicembre 2014. A quella data erano già state effettuate 6 mobilità docenti e 1 mobilità del Dirigente Scolastico.
Per visionare l’eform del nostro progetto, cliccare qui pdf 
NB Il file deve essere salvato sul vostro computer e aperto con Acrobat Reader versione XI o superiore. 
 
Le fasi di attuazione del progetto sono state: 
1. ufficializzazione dell’avvenuta approvazione del progetto nel Collegio Docenti del 1° settembre 2014 e concomitante richiesta di invio ufficiale di candidatura e Curriculum Vitae da parte dei docenti interessati. All’atto della redazione del progetto si era già provveduto ad individuare informalmente i docenti interessati alle mobilità e già nel mese di agosto era stata inviata una mail a tutti i docenti dell’Istituto per sollecitare le candidature. Nel frattempo, però, l’Istituto è stato oggetto del dimensionamento e al 1° settembre 2014, nel corso del Collegio dei Docenti unitario la possibilità di partecipare alla formazione è stata estesa a tutti i docenti del nuovo Istituto. Delle avvenute modifiche conseguenti al dimensionamente, come da clausole contrattuali, è stata tempestivamente informata l’AN. 
2. Ricezione candidature su posta elettronica dell’Istituto
3. Costituzione di una commissione per la valutazione dei curricola e dei desiderata formativi dei docenti, rispetto alla lista dei corsi di formazione indicati nel progetto e rispondenti al Piano di Sviluppo Europeo della Scuola delineato in fase progettuale.
4. Esame dei curricola senza stesura di una graduatoria in quanto le domande di partecipazione pervenute sono risultate inferiori alle mobilità disponibili. La commissione ha individuato, tra i corsi scelti all’atto della progettazione, quelli maggiormente rispondenti agli ambiti disciplinari dei docenti candidati e ne ha proposto loro la frequenza.
5. Accettazione da parte dei docenti e firma da parte degli stessi dei seguenti documenti: 

   a. Allegato IV- accordo per la qualità tra Istituto e partecipante; per scaricare il documento cliccare qui  pdf

   b. Allegato IV_BIS – accordo finanziario tra Istituto e partecipante; per scaricare il documento cliccare qui  pdf

                 Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, l’opzione 2, indicata nell’allegato IV_BIS, è stata quella forzatamente prescelta, in quanto l’acconto del finanziamento è stato accreditato in ritardo. L’Istituto ha quindi deciso di anticipare tutti i costi delle mobilità per non stravolgere il calendario stabilito all’atto della progettazione e l’organizzazione didattica.

6. Attivazione Europass Mobility per le mobilità fino a dicembre 2014. Agenzia competente: Centro Nazionale Europass Italia c/o ISFOL al seguente indirizzo web http://www.isfol.it/europass/passaporto-europeo-delle-competenze-1/europass-mobilita. Il Centro Nazionale ha provveduto ad inviarci il libretto con il codice di riferimento che la scuola, su istruzione del Centro, ha duplicato per ciascun docente in mobilità. Unica difficoltà è stata quella che il Centro ha rilasciato il libretto in italiano, mentre le mobilità si sono svolte all’estero e la lingua di comunicazione è stata l’inglese. Conseguentemente, la scuola ha dovuto trasferire il codice ricevuto dall’Agenzia sulla versione inglese del documento e ha dovuto utilizzare quest’ultimo. Al termine delle mobilità i libretti sono stati inviati al centro, come dallo stesso richiesto all’atto dell’emissione.
Esempio documento in formato pdf, per scaricare cliccare qui: pdf 
7. Attivazione di un corso di 30 ore di lingua inglese per i docenti in mobilità. Non hanno frequentato il corso i soli docenti di lingua inglese in mobilità. Per i dettagli organizzativi del corso, cliccare qui pdf
Le mobilità hanno avuto ad ottobre 2014. In fase progettuale le prime mobilità erano state programmate già ad inizio settembre 2014, ma il ritardo di tutte le Agenzie Nazionali nell’invio dell’accordo finanziario e dell’acconto del finanziamento ha determinato lo slittamento delle date di molti corsi.  
Prima Mobilità: dal 6 al 17 ottobre 2014.
Due docenti di lingua inglese si sono recate a Praga per frequentare il seguente corso: “2-week training course” per docenti di lingua inglese con l’obiettivo di acquisire competenze in metodologie innovative nell’insegnamento della lingua inglese, praticare la lingua, conoscere il sistema scolastico della Republica Ceca, conoscere la cultura del Paese ospitante.
Da progetto la destinazione avrebbe dovuto essere Brighton, ma l’ente erogatore del corso, a causa dei ritardi di cui sopra, nel mese di settembre ci ha comunicato che avrebbe tenuto i corsi solo nella sede principale, cioè Praga, e non nelle altre sedi indicate all’atto delle pre-iscrizioni effettuate nel mese di marzo 2014, prima dell’invio del progetto. 
Di seguito il sito web dell’ente erogatore del corso http://www.itc-international.eu/  e il file pdf con i contenuti del corso pdf
lavorogruppo
gruppo2diplomi
Con l’autorizzazione di ITC-International, di seguito vengono pubblicati alcuni dei materiali utilizzati durante il corso
Task-Based Learning_Teaching: an article
5. A list of 20 fun activities   6.  Speaking activities     7. Activities for Any Literature Unit according to Bloom’s Taxonomy pdf 
8. Bloom’s Taxonomy verbs pdf      9. A rubric to assess TBL ( Task Based Learning) or PBL (Project Based Learning) pdf


Seconda Mobilità: dal 12 al 19 ottobre 2014.
2 docenti si sono recati a Bruxelles per frequentare il corso “Programming for the 21st century classroom” presso European SchoolNet. Argomento del corso di formazione è stato il “coding” e si è svolto in contemporanea all’evento “La settimana europea del coding“, sempre a Bruxelles. 
Sito web dell’ente erogatore del corso:  European SchoolNet    Sito web del corso: “Programming for the 21st century classroom
Una risorsa offerta dallo stesso ente sono i MOOC che si possono trovare al seguente link: SchoolNet Academy. I MOOC (Massive On-Line Open Courses) possono essere svolti come propedeutici ai corsi in presenza o come follow-up o refreshment degli stessi.
 Un’altra sezione importante del sito è quella dedicata ai “Projects“. Qui sono descritti i maggiori progetti condotti in vari paesi europei e si possono trovare materiali interessanti e studi di caso
gruppoDErcoleDocente2
Lego SetAula
Aula2Aula3Dercole2
Dercole3Docente Lego2

IL 26 agosto 2015 è stato organizzato l’ultimo incontro di disseminazione delle attività di mobilità KA1 per riferire circa i corsi frequentati da marzo a luglio 2015. I materiali di seguito presentati sono stati realizzati dai docenti che hanno frequentato i corsi.
L’ultima attività è stata organizzata come simulazione della metodologia della flipped class con le seguenti fasi: presentazione attraverso un filmato, utilizzo di QR code e di webquest per condurre i docenti-discenti a sperimentare essi stessi un percorso di apprendimento basato sull’utilizzo di più metodologie. 
QR-CODE GROUP-WORK 1_2 pdf          QR-CODE GROUP-WORK 3_4 pdf            QR-CODE GROUP-WORK 5pdf
SEQUENZA ATTIVITA’ pdf
per scaricare l’app di un QR code reader visitate questo link
WEBQUEST GROUP 1               WEBQUEST GROUP 2               WEBQUEST GROUP 3 
SEMINARIO DI DISSEMINAZIONE 14 OTTOBRE 2015  – PROGRAMMA pdf
Skip to content