Seguici su:

L’Orchestra Magliano prima classificata al GEF

imageSi è concluso con un vero trionfo il viaggio dell’Orchestra Magliano di Larino che ha vinto il “Trofeo GEF” del Festival internazionale della musica scolastica di Sanremo. Il trofeo è stato consegnato ieri sera sul palco del Teatro Ariston dopo una spettacolare esibizione che ha aperto la serata delle premiazioni del Festival mondiale della creatività scolastica.

Ancora una volta, ai 38 giovani musicisti è stato chiesto di suonare in apertura di serata, come era accaduto durante le selezioni per la finale di giovedì scorso, poi vinta dalla stessa Magliano. Ma quella di ieri al Teatro Ariston è stata una serata speciale, perché il brano dell’Orchestra Magliano, “Fantasia animata”, ha fatto da sigla dell’evento finale del GEF, durante il quale è stata premiata anche la vincitrice di Sanremo Junior. Grande soddisfazione, naturalmente, da parte dei docenti di Strumento musicale: Roberto Di Carlo (coordinatore dell’Orchestra), Oreste Sbarra, Matteo Iannaccio (che ha diretto il brano vincitore), Giuseppe Lanese e della preside dell’Istituto comprensivo di Larino, Angela Maria Tosto, che ha accompagnato la “spedizione” a Sanremo.

image

L’Orchestra Magliano è già Gruppo di interesse nazionale a firma del Ministero dei Beni culturali. Ora, con il premio internazionale vinto al GEF di Sanremo, l’Orchestra diventa un punto di riferimento culturale ancora più radicato per il territorio, che valica i confini dell’ambito scolastico e che si allarga all’intera comunità. Tutta l’Orchestra, i docenti e la preside hanno voluto ringraziale la signora Marina Modafferi Magliano per la vicinanza e il cospicuo sostegno all’iniziativa. Un ringraziamento è andato anche ai genitori che hanno creduto in questo progetto culturale che ha lasciato un segno indelebile nel percorso di crescita e formazione degli alunni.

Skip to content