L’Orchestra “Magliano” in finale al GEF di Sanremo

Gli alunni superano la selezione internazionale. Suoneranno sul palco del Teatro Ariston

imageÈ il più importante festival internazionale di creatività scolastica. Un evento che richiama, nella “città della musica” e dei fiori, decine di scuole e centinaia di studenti da ogni parte del mondo. Giunto alla sedicesima edizione, il “GEF” di Sanremo è anche il festival scolastico più ambito nel nostro Paese. Alla fase finale si accede solo dopo una durissima selezione. Lo “School Festival of Music – Festival Internazionale della musica scolastica”, abbinato al GEF, inoltre, è uno degli eventi più importanti dell’intera manifestazione. Alla selezione internazionale di questa manifestazione ha partecipato anche l’Orchestra “Magliano” dell’Istituto Comprensivo di Larino, diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto.

Gli alunni hanno eseguito un arrangiamento originale per orchestra su musiche per ragazzi. Il titolo è “Fantasia animata”. Il brano è stato registrato nel laboratorio orchestrale della scuola media di Larino. Le riprese audio e video sono state selezionate e montate in uno studio di registrazione e poi inserite su un Cd musicale. La copertina del disco (che riprende come base una foto degli studenti durante le prove) è stata realizzata da un graphic designer.

imageTutto il lavoro è stato spedito a Sanremo, dove una commissione di esperti si è riunita per la fase di selezione del concorso. Alla fine, l’Orchestra Magliano di Larino ha superato la prova ed è stata ammessa alla fase finale del Concorso internazionale per orchestre giovanili di Sanremo. Gli alunni si esibiranno sul palco del famoso Teatro Ariston davanti agli altri studenti selezionati per le fasi finali del GEF e a numerosi ospiti della manifestazione.

Oltre a Fantasia Animata, l’Orchestra Magliano porterà sul palco di Sanremo anche un arrangiamento della celebre aria lirica “Nessun dorma”, più una spettacolare versione rock/pop di brani di Michael Jackson, Queen, Herbie Hancock, Blues Brothers (come “bis”). L’appuntamento è dal 7 all’11 maggio a Sanremo. L’Orchestra Magliano sarà anche ospite del Teatro Ariston nella serata del 7 maggio, in occasione della finale di Sanremo Junior, quando sul palco più famoso d’Italia (e non solo) si sfideranno giovanissimi cantanti emergenti dai 10 ai 15 anni. Ad accompagnarli ci saranno i musicisti dell’orchestra ufficiale del Festival di Sanremo. La “missione” a Sanremo dell’Orchestra giovanile di Larino è stata sponsorizzata dalla signora Marina Modafferi Magliano. Grazie al suo contributo è stato possibile acquistare i gilet (con il nome della scuola) che saranno indossati sul palco dell’Ariston da tutti i giovani musicisti dell’orchestra.