Giornata di consapevolezza europea

ue1In occasione delle prossime elezioni europee che si terranno a maggio 2014, il giorno 10 dicembre presso il Teatro Argentina di Roma si terrà la “Giornata di Consapevolezza Europea”, un evento formativo sul processo di unificazione europea, promosso dal Partenariato di Gestione per la comunicazione europea in Italia e in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’lntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’lstruzione, dell’Universita e della Ricerca. L’evento, realizzato dal CesUE (Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance), si svolgerà dalle 9:15 alle 13:00. II programma della giornata prevederà la messa in scena del recital musicale “Europa: che passione. Storia di un amore tormentato” scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo e interpretato dal vivo da Paolo Barillari e Davide Magnabosco. A seguire si terrà una conferenza aperta al dibattito sul tema “Quale Europa per uscire dalla crisi?” a cura del dott. Roberto Castaldi, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Gli Istituti Scolastici interessati potranno avere la possibilità di assistere all’evento tramite servizio streaming. Per accedere alla diretta sarà sufficiente collegarsi, il giorno 10 dicembre p. v., al sito www.cesue.eu e seguire Ie semplici istruzioni che verranno indicate in homepage. Il nostro Istituto parteciperà nella seguente modalità: i rappresentanti delle classi prime, seconde e terze, a partire dalle ore 9:15, prenderanno parte alla visione del recital musicale “Europa: che passione! Storia di un amore tormentato” e al termine dello stesso rientreranno nelle classi. A seguire, i rappresenti delle classi quarte e quinte parteciperanno alla conferenza – dibattito sul tema “Quale Europa per uscire dalla Crisi?”. La vigilanza sarà assicurata dai docenti individuati dalla dirigenza. Per prendere visione e/o scaricare l’avviso, cliccare qui.