Sito Istituzionale Omnicomprensivo Larino

Dirigente scolastico

Dr.ssa Emilia Sacco

dirigente@ omnicomprensivolarino.edu.it

Il Dirigente Scolastico dell’Omnicomprensivo di Larino è la Dr.ssa Emilia Sacco.

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l’attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo, finanziario, e ne è il legale rappresentante in tutte le sedi istituzionali.

Nello specifico, le suddette norme prevedono che il D.S.:

gestisca unitariamente la scuola;
rappresenti legalmente l’istituzione che dirige;
gestisca le risorse finanziarie, umane e strumentali;
diriga e coordini le risorse umane;
organizzi le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza;
assicuri la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del  territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento.

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono:

la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
l’esecuzione delle delibere di questi collegi;
il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica;
la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).

Exit mobile version