Seguici su:

Il curricolo “Diritti in Internet”

Il nostro Curricolo Digitale ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei Diritti in Internet, così come sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti in Internet:

  • conoscenza: il sapere che esiste una Dichiarazione dei Diritti in Internet, il comprendere gli articoli in cui si declina, il contesto in cui tali articoli sono inseriti;

  • abilità: la capacità di riconoscere tali diritti, di saperli declinare e metterli in relazione con le proprie condotte online e di comprendere il confine tra i propri diritti e i diritti altrui;

  • attitudine: la capacità di sviluppare un approccio critico ed etico che consenta di esercitare con consapevolezza e in autonomia i propri Diritti anche online.

Lo sviluppo delle competenze è declinato a partire da quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp 2.1 – Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini:

  1. Informazione e contenuti online;

  2. Comunicazione, relazione ed identità digitale;

  3. Creatività, copyright;

  4. Sicurezza e privacy.

Il curricolo digitale è organizzato in tre parti, ognuna dedicata ad un grado di istruzione, a partire dalla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo grado.

In testa a tutto il percorso sono rese disponibili delle videolezioni introduttive al tema generale della Scuola Digitale e ai temi delle aree specifiche trattate.

Per ogni grado di scuola sono state affrontate le quattro aree di competenza suddette e per ogni area sono stati creati materiali originali così organizzati:

  • una scheda operativa, da utilizzare come principale strumento di lavoro, che guida il docente nello svolgimento dell’EAS, episodio di apprendimento situato, pensato per l’area tematica scelta e adatto all’età dei discenti; nella scheda operativa sono indicate tutte le informazioni necessarie per contestualizzare il lavoro nel curricolo scolastico e per metterlo in atto, utilizzando materiali resi direttamente disponibili.

  • un video introduttivo alla tematica, che il docente potrà fruire per approfondire l’argomento;

  • due schede di approfondimento teorico, ricche di spunti e contenuti per ampliare, modificare, personalizzare le attività formative.

A conclusione di tutto è resa disponibile una semplice scheda valutativa per le attività proposte.

Grazie all’integrazione tra mondo reale e mondo virtuale, il nostro curricolo è reso disponibile in forma fisica, per poter essere visualizzato nella sua completezza e utilizzato in modo completo ma nel contempo rapido.

Abbiamo ideato e prodotto un mazzo di 54 carte, ognuna delle quali contiene il rimando, tramite qrcode, ad uno specifico contenuto del curricolo ed è caratterizzata da identificatori visivi che chiariscono immediatamente a quale grado di scuola e a quale area l’elemento è riferito, e di quale tipo di elemento si tratta, se videolezione, scheda di approfondimento o scheda operativa dell’EAS.

Una semplice legenda, integrata nella scatola del mazzo di carte, chiarisce il significato dei colori e dei simboli utilizzati.

Le nostre carte sono state distribuite a tutti coloro che hanno partecipato all’evento divulgativo che si è tenuto il 7 giugno 2022 presso la sede dell’Istituto capofila del progetto.

Saranno rese disponibili successivamente, secondo le indicazioni che ci saranno fornite dal Ministero dell’Istruzione.

 

  

Skip to content