Sante Scardera della classe II A dell’Istituto Comprensivo “Magliano” di Larino, ha ricevuto il primo premio alla Protomoteca del Campidoglio a Roma. L’alunno ha partecipato al Concorso Nazionale “Salva la tua Lingua Locale” indetto dall’Eip “Scuola Strumento di Pace” in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, con il Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il Centro Internazionale “Eugenio Montale”.
Il coinvolgimento delle scuole con l’Ong EIP ITALIA, rientra a pieno nel ruolo che l’INPLI ricopre a livello nazionale ed internazionale , in quanto associazioni accreditate presso l’UNESCO, dove l’educazione dei giovani al rapporto con le proprie radici, da un lato, e al rispetto delle diversità culturali, dall’altro, sono considerati dei pilasti su cui fondare la convivenza civile del futuro, come afferma Claudio Nardocci Presidente dell’UNPLI.
La prof.ssa Anna Paola Tantucci, presidente di EIP Italia, sostenendo il principio di Chomsky, dichiara che i dialetti sono lingue, con l’unica differenza che non hanno un esercito, quindi la grande partecipazione e l’alto livello dei testi presentati, ha convinto la giuria, all’unanimità, ad assegnare per la poesia, il primo, secondo e terzo premio ex aequo.
Nella sala gremita di rappresentanze provenienti da tutt’Italia, Sante Scardera è stato chiamato, nel momento conclusivo della giornata, per la sua premiazione. Nonostante la tarda ora mattutina, il brusio della platea improvvisamente si è interrotto, con la chiara percezione che la Protomoteca, si fosse letteralmente incantata, nel mentre il giovane alunno, con sicurezza e pieno di passione, intonava il testo della “Carrese” ( Antico canto popolare- in dialetto- in onore di San Pardo).
Entusiastici i commenti alla fine dell’esibizione da parte di grandi personalità presenti, molti dei quali, incuriositi, hanno chiesto di saperne di più della festa patronale di Larino che si svolge nei giorni di maggio, manifestando la seria intenzione di volerla visitare .
Un risultato straordinario, quindi, è stato quello di aver avuto, attraverso una proficua azione della Scuola nello scoprire, valorizzare e segnalare il talento dell’alunno, anche un’operazione di promozione del territorio.