Si è svolto oggi a Larino il nuovo modulo del corso di formazione “Didattica della comunicazione e formazione del curricolo” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Larino, diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto. La lezione di oggi, tenuta da Roberto Zarriello, docente ed esperto di innovazione, è stata incentrata sui temi della scuola digitale e in particolare sulla nuova didattica, sui social media e sulla cosiddetta “rivoluzione digitale”. L’integrazione nel curricolo delle abilità e dei saperi che contribuiscono a definire la competenza digitale è un obiettivo centrale nei processi di innovazione della scuola e della società in genere. I nuovi media, come si afferma in “I nuovi media nella scuola“, sono tecnologie cognitive, ovvero dispositivi in grado di coinvolgere i processi interni della mente. Stessa importanza, nella società moderna, ricopre il ruolo della comunicazione, in ogni sua forma. E nella scuola, è indubbio sottolineare, rispetto al contesto della comunicazione più in generale, l’importanza strategica di una corretta comunicazione didattica. Con questo corso regionale, l’Istituto Magliano ha inteso affrontare il tema dell’educazione sull’uso della corretta comunicazione nella didattica e nell’uso dei Nuovi Media nelle scuole sia come strumenti di insegnamento che di studio, rivolgendosi quindi ai docenti della regione.
“Assistiamo a un periodo di profonda rivoluzione culturale – è stato detto durante la lezione – siamo in piena era tecnologica e della comunicazione. Le informazioni e il nostro modo di fruirle si stanno sempre più digitalizzando e la scuola deve acquisire consapevolezza di tali cambiamenti e deve inserirsi in maniera sempre più efficace in questo percorso, migliorando la comunicazione interna, quella interpersonale e integrando le nuove tecnologie e i processi di comunicazione efficace nella didattica”. Il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico del Molise (guidato dalla dott.ssa Anna Paola Sabatini) e della Commissione “Didattica della comunicazione didattica” dell’USR Molise.
link per gli approfondimenti:
http://ischool.startupitalia.eu/38902/education/piano-nazionale-scuola-digitale-35-punti/
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2015-10-26/materie-addio-scuola-digitale-riparte-competenze–121747.shtml?uuid=ACKAtLNB
http://www.scuola-digitale.it/classi-2-0/il-progetto/introduzione-2/