“Il Bello della Musica” all’Istituto Magliano di Larino con lo spettacolo di Offerta Musicale

E’ stato intitolato “Il Bello della Musica” il concerto/seminario realizzato dall’associazione “Offerta Musicale” di Venezia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Magliano” di Larino, diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto. L’appuntamento si è tenuto alle 15:30 nella sala conferenza della scuola media dello stesso istituto. Cinque solisti hanno accompagnato gli studenti in un bellissimo viaggio fatto di storia, arte, immagini, architettura, filosofia e, ovviamente di grande musica. L’evento è stato strutturato in due fasi. Nella prima parte, il maestro Riccardo Parravicini, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da camera di Venezia, ha accompagnato col suo pianoforte lo scorrere di immagini e video in tempo reale, descrivendo tutti gli aspetti che legano la musica alle arti, all’architettura, alla filosofia, alla scienza e alla natura. Nella seconda parte del seminario, il quintetto composto da due violini, viola e violoncello con un virginale, percorreranno un itinerario storico/musicale eseguendo brani che vanno da Corelli fino a Mozart ed oltre. Nella seconda parte del seminario, il quartetto composto da violino, violoncello, voce femminile e un virginale, hanno percorso un itinerario storico/musicale eseguendo brani da Corelli fino a Bach e oltre. I giovani spettatori hanno potuto trovare immediato riscontro in tutto ciò che è stato anzitempo descritto e raccontato. Un contatto “diretto”, quindi, con gli strumentisti, per apprezzare più da vicino l’importanza dei grandi compositori e il “mestiere” del musicista. Il 16 novembre l’appuntamento è stato replicato con successo anche nella scuola primaria di Larino.

larino larino2 larino3