Più di 130 docenti iscritti al Corso di Didattica della comunicazione e formazione del curriculo

foto 1 (2) foto 2 (2)

foto 3 (2)

E’ partito il corso di sulla Didattica della comunicazione didattica e formazione del curriculo organizzato a Larino dall’Istituto comprensivo Magliano, diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto. Più di 130 i docenti arrivati da molte scuole della regione che hanno partecipato alla prima giornata di formazione dell’evento. Si tratta di una serie di seminari, fra ottobre e novembre, che toccheranno la comunicazione, la formazione, i nuovi media. Il primo appuntamento si è tenuto ieri nella sala conferenze della scuola media di Larino. Il progetto di formazione, patrocinato anche dall’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto a docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della regione Molise. Questo il titolo del primo seminario di ieri: “Comunicazione efficace nelle relazioni e nella didattica”. I contenuti hanno riguardato le tecniche di comunicazione efficace tra docenti, tra docenti e alunni e docenti e famiglie. La lezione è stata tenuta da Roberto Zarriello, docente universitario di Comunicazione digitale e Social Media, giornalista e formatore, coordinatore della Commissione Didattica della Comunicazione dell’USR Molise. Il secondo modulo, previsto per il 5 novembre con inizio dei lavori alle 16:30, tratterà del tema “La formazione del curriculo” (come si forma un curriculo, a cosa serve, come integrarlo nella crescita e nella formazione dell’alunno) e sarà tenuto dal relatore Dino Cristanini, consulente e formatore, già dirigente tecnico del Miur e direttore Invalsi. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Altri incontri saranno su scuola e didattica digitale, social media, comunicazione musicale.