Seguici su:

Approvato il RAV dell’Istituto Comprensivo di Larino

ravtE’ stato approvato (il 20 luglio 2015 alle 15:28) dal Dirigente Scolastico Angela Maria Tosto il Rav (Rapporto di autovalutazione) dell’Istituto Comprensivo “Magliano” di Larino. E’ il primo Rapporto di autovalutazione realizzato dall’Istituto in base alle nuove linee guida del Miur. Il Rav è ora a disposizione del Ministero dell’Istruzione che provvederà a pubblicarlo a fine settembre 2015, dopo l’attività di analisi prevista, sul relativo sito nazionale.

CHE COS’E’ IL RAV?

E’ innanzitutto una mappa della scuola. Il documento, compilabile on line da ogni istituto, è costituito da 49 indicatori, raggruppati in 15 aree, a loro volta raccolte in tre macroaree: – Contesti e risorse – Esiti – Processi. Secondo gli obiettivi del Miur, il Rav punta sul miglioramento degli esiti di ciascuna scuola, per ottenere un miglioramento di sistema. Si fonda su un mix di autovalutazione e valutazione esterna. Sollecita il coinvolgimento della comunità scolastica: “no classifiche, no ranking, ma ciascuna scuola compete con se stessa“.

COMPONENTI NUCLEO DI VALUTAZIONE CHE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DEL RAV:

  1. Angela Maria Tosto – Dirigente Scolastico;
  2. Fabrizio Pastorini – Docente di Sostegno scuola Secondaria di primo grado e Primo collaboratore;
  3. Angelina Colabella – Docente Primaria e Responsabile di Plesso;
  4. Maria Luisa Ranellucci – Docente di Scuola Primaria e Funzione strumentale;
  5. Giuseppe Lanese – Docente di Strumento musicale e Funzione strumentale;
  6. Roberto Di Carlo – Docente di Strumento musicale e Funzione strumentale;
  7. Giuliano Liguori – Docente Educazione musicale e Secondo collaboratore;
  8. Anna Maria Spada – Docente Scuola Primaria e Funzione strumentale;
  9. Clotilde Spina – Docente Scuola dell’Infanzia e responsabile di Plesso;
  10. Marianna Coscia – Docente Scuola dell’Infanzia e responsabile di Plesso;
  11. Rosa Maria Nigro – Docente Scuola Primaria e responsabile di Plesso;
  12. Rosella Di Maria – Docente di Tecnologia e Funzione strumentale;
  13. Graziella Maiorino – Docente di Francese e Funzione strumentale;

IL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE:

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.

In vista dell’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione è stato istituito presso la Direzione generale degli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione un nucleo di start up dal carattere interistituzionale (MIUR, INVALSI, INDIRE, Dirigenti tecnici ed Esperti del mondo della scuola)  in cui vengono fatte tutte le scelte di carattere strategico per la messa a regime del sistema.

Il sistema nazionale di valutazione sarà attivato per tappe successive nel prossimo triennio secondo la seguente successione temporale:

1.a. AUTOVALUTAZIONE
Le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono chiamate a sviluppare – nel corrente anno scolastico – un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il RAV è da elaborare, entro il primo semestre 2015, esclusivamente on line attraverso una piattaforma operativa unitaria.

1.b. VALUTAZIONE ESTERNA
Nel corso del prossimo anno scolastico è prevista l’attivazione della fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole dei nuclei. Saranno coinvolte circa 800 istituzioni scolastiche, secondo quanto previsto dalla Direttiva 11/2014. Quest’ultime in parte (3%) saranno scelte casualmente, in parte (7%) saranno individuate sulla base di specifici indicatori di efficienza e di efficacia.

1.c. AZIONI DI MIGLIORAMENTO – AGGIORNAMENTO RAV
A partire dal prossimo anno scolastico, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).
Un primo aggiornamento del RAV, finalizzato alla verifica dello stato di avanzamento del processo e ad un’eventuale ritaratura degli obiettivi, è previsto per il mese di luglio 2016.

1.d. Valutazione esterna – Azioni di miglioramento – Azioni di rendicontazione sociale
Nel terzo anno di messa a regime del procedimento di valutazione in cui proseguono l’autovalutazione, la valutazione esterna e le iniziative di miglioramento, le scuole promuovono, in chiave dinamica, anche a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale, ultima fase del procedimento.

Skip to content