Successo per il IV Festival musicale Gruppi scolastici

Due giorni ricchi di emozioni, prima con il Festival Folk, giunto alla tredicesima edizione e poi con il concerto di fine anno dell’Orchestra Magliano insieme al Coro voci bianche Maria Libera Di Lena.

foto(7La palestra della scuola media di Larino si è trasformata in un grande palcoscenico. Prima i 65 giovanissimi cantanti del Coro Maria Libera Di Lena (diretto dal prof. Roberto Di Carlo) e poi L’Orchestra Magliano (diretta dai prof. Roberto Di Carlo, Oreste Sbarra, Matteo Iannaccio e Giuseppe Lanese) hanno offerto uno spettacolo pieno di canti e musiche della tradizione classica, ma anche brani pop/rock e dance, per poi chiudere la serata con un ballo improvvisato sulle note di “Happy” a cui hanno partecipato, alunni, docenti e il numeroso pubblico che ha assistito all’evento. La preside dell’Istituto comprensivo di Larino, Angela Maria Tosto, ha sottolineato l’importanza della formazione musicale degli alunni e ha auspicato un sostegno maggiore da parte delle istituzioni locali.

Il dirigente scolastico ha ringraziato tutte le autorità presenti, la signora Magliano (per aver offerto un aiuto economico alla “missione Sanremo” dell’Orchestra), i docenti di Strumento musicale e tutti gli altri insegnanti che hanno contribuito alla riuscita della due giorni di eventi scolastici a Larino, i collaboratori dell’Istituto e i genitori, per la straordinaria accoglienza riservata all’Orchestra Magliano al rientro da Sanremo. Un ringraziamento particolare, con i complimenti di tutti i presenti, è andato ai giovani musicisti dell’Orchestra Magliano, per lo straordinario lavoro, impegno e serietà avuti durante quest’anno didattico e, in special modo, al Festival della musica scolastica di Sanremo. L’Orchestra Magliano è già Gruppo di interesse nazionale del Ministero dei Beni culturali. Ora, con la vittoria al Festival internazionale della musica scolastica, diventa ancor più una eccellenza per il territorio di Larino, del Molise e non solo. Un punto di riferimento culturale che valica i confini scolastici e si allarga all’intera comunità.

foto(2)

Il concerto di fine anno, che ha chiuso sabato scorso la due giorni di eventi, ha entusiasmato tutti i presenti. La manifestazione è stata la degna chiusura di un anno di lavoro intenso e indimenticabile, terminato con la vittoria, per l’Orchestra Magliano, del primo premio al Festival internazionale della musica scolastica di Sanremo.

foto(3)

L’Orchestra Magliano sarà premiata martedì prossimo in Consiglio comunale a Larino proprio per lo straordinario risultato ottenuto al Gef di Sanremo, dove i giovani musicisti hanno sbaragliato formazioni musicali, molto più esperte, provenienti dall’Italia e dall’estero conquistando la giuria del Festival e le oltre 700 persone del pubblico.