Seguici su:

Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo

 Banner sportivo
 

La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all’articolo 8 del DPR 15 marzo 2010, n. 89, art. 3 comma 2, nell’ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche. Il DPR 52 del 5 marzo 2013 definisce il regolamento di tale indirizzo.
La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. 

LICEO SCIENTIFICO ad indirizzo SPORTIVO  – Quadro orario del nostro Istituto

  QuadroOrarioSportivo

* Con Informatica nel Primo Biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della terra

*** CLIL

Moduli integrativi: Medicina dell’alimentazione e del Pronto Soccorso 20h annuali.

PROFILO IN USCITA

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, dovranno:

saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;

saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;

essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;

saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;

essere in grado di orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

           Le attività sportive già praticate dagli studenti del nostro Istituto negli anni scolastici precedenti

                                     

 

La locandina di presentazione 

                                               

“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.” (tratto dalla Carta Olimpica)

 

Skip to content