Nell’assemblea dei rappresentanti di classe e di istituto del 08-11-2013 si è parlato della possibilità di assistere ad uno incontro, organizzato dalla scuola nei locali del Park Hotel Campitelli, con la partecipazione speciale di Simona Atzori. L’attività, che molto probabilmente si terrà nel mese di dicembre, sarà aperta a tutti gli studenti del liceo Francesco d’Ovidio. Il costo del biglietto sarà di max €10,00.
Autori: Myriam Galletta e Pardo Vizzarri
AUTOGESTIONE 2012
Noi rappresentanti d’Istituto degli studenti del Liceo abbiamo organizzato delle ore autogestite distribuite dal giorno 19 Dicembre al giorno 22 Dicembre. Con l’aiuto dei nostri professori, del Dirigente scolastico e della segreteria, abbiamo contattato alcuni docenti esterni che hanno tenuto lezioni a tutti gli alunni. Le tematiche approfondite sono state molteplici:
– Fotografia.
– Cinematografia.
– Storia della musica del XXI secolo.
– Musica e Letteratura.
– Giornalismo di inchiesta.
– Salute e sport.
– Educazione alla sessualità.
“Da alcuni anni ormai,al Liceo D’Ovidio,non veniva più organizzata un’autogestione come quella a cui abbiamo partecipato quest’anno. I tentativi di riproporre l’autogestione,così come era dieci o quindici anni fa,quando queste attività erano molto diffuse nelle scuole,avevano riscosso sempre poco successo.Quest’anno invece,grazie alle idee innotive dei Rappresentanti d’Istituto,Anna Monaco e Pierpaolo Vesce,e alla collaborazione della funzione strumentale studenti,prof.ssa Gizzi,e i docenti tutti,l’autogestione ha riscosso un grande successo. Si è pensato di proporre l’autogestione attraverso diverse attività dando la possibilità a ciascuno studente di partecipare a incontri di approfondimento con esperti dei vari settori,come Paolo De Chiara,famoso giornalista e scrittore,e Pierpaolo Bellini,professore dell’Università degli Studi del Molise. Gli studenti si sono sentiti coinvolti e inoltre ciascuno ha potuto scegliere il corso che gli suscitava più interesse. Con l’augurio che queste attività non siano limitate a quest’anno scolastico,ma continuino anche in futuro,si spera che gli studenti partecipino in maniera sempre più attiva,affinchè la scuola diventi il luogo in cui è possibile svolgere diverse attività,e non solo le ‘normali’ lezioni.”
Gestione: Anna Monaco
Articolo: Chiara Vitulli
Foto: Mariachiara Luccitelli