Piano d’azione

L’offerta formativa dell’Istituto Superiore Larino  tiene presente la storia dei singoli indirizzi quinquennali di cui è composto, cioè il consolidarsi  in esso di tradizioni educative, stili di comunicazione, esperienze didattiche da sempre perseguite con impegno e coerenza, seppur nella diversità.

I vari indirizzi offrono percorsi curricolari innovativi pensati nell’ottica dell’autonomia, dei nuovi saperi e delle specifiche competenze che li contraddistinguono.

Gli elementi di innovazione sono altresì presenti all’interno dei percorsi e della pratica didattica di ciascun docente riversata nell’ambito degli specifici indirizzi quinquennali e dei singoli Consigli di Classe.

La nostra scuola lavora alla creazione di un ambiente educativo che faciliti l’apprendimento, in una dimensione pluridisciplinare intesa a creare una mentalità sistemica e reticolare, esercitata a cogliere collegamenti tra aspetti e dati delle diverse discipline.

Il nostro obiettivo è duplice: sviluppare e consolidare nei giovani strutture intellettuali forti e al tempo stesso duttili, per metterli in grado di affrontare la complessità del mondo odierno in ogni suo aspetto e favorire insieme la loro crescita etica e civile per un inserimento nella società di oggi da cittadini responsabili e da uomini e donne equilibrati e costruttivi. Coniugare i valori della Scienza con quelli dell’umanesimo, l’istruzione con l’educazione, in una prospettiva di crescita integrale dell’individuo: ecco il nostro obiettivo comune che rende più credibile ed efficace la formazione specifica di ciascuno dei corsi quinquennali che proponiamo

Ed a questo obiettivo, che è anche una sfida in positivo alla globalizzazione che impoverisce nei giovani entusiasmo e talento, sono ottimamente attrezzati i nostri docenti e tutte le altre componenti che operano nella nostra scuola, supportata ed arricchita inoltre da sussidi didattici di tutto rispetto e sempre aggiornati.

Soprattutto abbiamo l’abitudine di realizzare i nostri percorsi formativi in una consolidata consapevolezza autocritica in collaborazione costruttiva con alunni e famiglie, con un’apertura convinta verso la società civile ed il mondo economico e produttivo del territorio.

Prof.ssa Lucia Vitiello

Curriculum Vitae