ORIENTAMENTO IN INGRESSOORIENTAMENTO IN USCITA

Docente referente per l’orientamento in ingresso: prof.ssa Franca Rinaldi

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Per le attività di orientamento in ingresso, a partire dal 4 dicembre 2012, il nostro istituto ospiterà gruppi di studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado. Alcuni dei nostri studenti frequentanti accompagneranno gli ospiti nella visita all’istituto e, soprattutto,  faranno loro da tutor nel corso dello svolgimento delle attività didattiche che i vari docenti organizzeranno.

Il 4 dicembre 2012 sono stati nostri ospiti gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Ururi. Gli studenti tutor sono stati: De Rosa Ilaria, Giuseppe Glave e Giuseppe Perugini; le docenti impegnate nell’attività di orientamento sono state le prof.sse Armento (lingua italiana), Marchetti (lingua inglese), Vaudo (scienze); le attività proposte sono state:

Italiano – prof.ssa Armento:  cloze  titoli  riordino

Italiano – prof.ssa Gizzi: presentazione power point

Inglese –  prof.ssa Marchetti:  listening activity

Scienze – prof.sse Vaudo e Fania: attività di laboratorio

ORIENTAMENTO IN USCITA

Docente referente per l’orientamento in uscita: prof.ssa Daniela Gizzi

Per aiutare i nostri studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso successivo alla scuola superiore, qui di seguito alcuni link utili.

banner Universitaly2Universitaly è il nuovo portale del MIUR creato appositamente per fornire informazioni specifiche sulle offerte formative delle Università italiane, delle Accademie, dei Conservatori e delle Scuole Superiori di Alta Specializzazione. Dal portale, seguendo i vari link, ci si può anche esercitare con i test di ammissione ai corsi a numero programmato. Si può accedere al sito cliccando sull’immagine.

logounimolL’Università del Molise ha in programma di attivare dei corsi pre-universitari in modo da consentire agli studenti di sperimentare prima di scegliere. La quota di iscrizione per singolo studente e per singolo corso è di € 40,00 per i corsi per i quali sono previsti 3 cfu e di € 30,00 per i corsi per  i quali sono previsti 2 cfu. Le iscrizioni ai corsi devono avvenire tramite la segreteria della scuola frequentata entro il 12 dicembre 2012. Maggiori informazioni nei documenti che possono essere visionati e/o scaricati qui di seguito oppure visitando il sito dell’università a cui si può accedere cliccando sul logo.

Corsi proposti e relativi programmi     Dettagli per l’iscrizione      Modulo d’iscrizione

Convenzione con le scuole superiori    Altre attività di orientamento dell’Università del Molise